EBINASP

CHE COS’ È UN ENTE BILATERALE

L’Ente Bilaterale è un organismo di natura sindacale, non avente scopo di lucro e costituito in maniera paritaria dai Sindacati dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori, maggiormente rappresentativi sul piano nazionale.

Esso è costituito in forma paritetica da un’Associazione datoriale e dal sindacato.

Le parti sociali hanno sottoscritto moteplici Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro tra cui Turismo e Socio-Sanitario.

Attraverso l’attuazione dei CCNL, EBINASP intende erogare servizi e prestazioni per Datori di Lavoro e per i Lavoratori nel capo della Sicurezza sul Lavoro, della Formazione e del Welfare.

Le aree investite dalla bilateralità sono molteplici:
– la struttura del mercato del lavoro e la gestione di prestazione integrative o sostitutive rispetto al sistema generale obbligatorio di sostegno al reddito;
– la programmazione delle attività formative e la determinazione delle modalità di attuazione della formazione professionale in azienda con particolare riferimento al nuovo contratto di apprendistato;
– la funzione di certificazione dei contratti di lavoro;
– la funzione di conciliazione.

E.BI.NA.S.P. è un Ente Bilaterale Nazionale per il settore privato costituito in data 11.10.2016 tra le seguenti parti sociali: AICAST, ASSIMPRESAITALIA, ATECA e FIADEL – CISAL; E.BI.NA.S.P. viene finanziato dai contributi per la bilateralità di cui all’art. 2, comma 1 lettera h) DLGS. 276/203 versati sia dal Datore di Lavoro che dal Lavoratore. Tali fondi vengono utilizzati per organizzare ed offrire servizi utili ad entrambe le parti, le quali potranno usufruirne senza dover pagare somme aggiuntive.

Attraverso EBINASP i lavoratori hanno la possibilità di usufruire di una Assistenza Sanitaria integrativa attraverso Fondi Sanitari, Società di mutuo soccorso, Compagnie di assicurazione o qualsiasi altra struttura che si ponga come supplemento alle carenze, ad oggi evidenti, del Servizio Nazionale Sanitario. 

Tra le prestazioni erogate, qui a titolo esemplificativo:
– diaria da ricovero e da Day Hospital;
– ticket alta diagnostica;
– consulenza medica telefonica h 24;
– invio medico a domicilio;
– accesso illimitato con agevolazioni economiche a centri
medici convenzionati;
– accesso a centri termali convenzionati;
– cure dentarie;
– cure fisioterapiche;
– cure oncologiche;
ed altre secondo il piano sanitario scelto.
EBINASP offre diverse opportunità di prestazioni sanitarie per i suoi iscritti. 


Scarica la brochure informativa

Torna su