EBINASP

Organismo paritetico


EBINASP si avvale della collaborazione dell’Organismo Paritetico Nazionale Intersettoriale per tutti quei servizi che competono agli organismi paritetici, come da D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Conformemente a quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), promuove l’Informazione e la Formazione dei soggetti interessati sui temi della Salute e della Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. I programmi dei corsi di formazione sono conformi al D.Lgs. 81/08 e agli Accordi Stato-Regioni che regolamentano la formazione degli attori della sicurezza.

Offre, alle aziende che lo richiedono, la propria collaborazione per la verifica dell’adozione e dell’efficace attuazione del modello di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL), ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.. Mediante sopralluogo, verifica e audit, l’Ente appura la conformità del modello di Organizzazione e Gestione della Sicurezza al D.Lgs. 81/08 rilasciando, in caso di esito positivo, il Certificato di Asseverazione che attesta che il modello stesso sia adottato ed efficacemente attuato. L’Ente dispone di un proprio MOG e relative procedure riservate ai propri associati. L’adozione di un SGSL asseverato comporta alcuni vantaggi per l’azienda:

1. ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. 231/01) con riferimento, ai reati in materia di salute e di sicurezza sul lavoro;

2. l’Asseverazione è inserita all’interno dei capitolati di appalto, sia pubblici che privati, consentendo l’acquisizione di punteggi aggiuntivi;

3. consente di ottenere la riduzione del premio INAIL (Mod. OT24) sino al 28%, per interventi di prevenzione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Individua e forma le figure destinate a svolgere la funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.). Per l’art. 47 del D. Lgs. 81/08 la figura del Rappresentante Territoriale è fondamentale per tutte quelle realtà aziendali in cui non sia eletto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. La scelta di rivolgersi ad un R.L.S.T. può essere vantaggiosa sia per i lavoratori che per le aziende in quanto:

1. è garantita la professionalità di un RLST messa a disposizione dei dipendenti e aperto ad un confronto costruttivo di unione con il datore di lavoro;

2. l’azienda è sollevata da oneri economici e formativi;

3. i lavoratori dell’azienda non devono assumere le responsabilità e gli oneri del ruolo.

Torna su